Di cosa mi occupo

La dott.ssa Monica Savino si occupa di:

  • disturbi d’ansia e fobie (attacchi di panico, agorafobia, claustrofobia, fobia scolare, ansia da prestazione, ansia sociale).
  • Depressione ed altri disturbi dell’umore.
  • Disturbi psicosomatici (Ipocondria, Disturbo di Dismorfismo Corporeo, Gastrite, Psoriasi, Asma, Ulcera Gastroduodenale, Ipertensione Arteriosa, Eczema, Alopecia ecc.).
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating, obesità).
  • Disturbi del sonno.
  • Disturbi sessuali e dell’identità di genere
  • Disagi legati a situazioni psicologiche dovute a situazioni stressanti personali.
  • Situazioni di disagio scolastico, lavorativo (in bambini , adolescenti o adulti)
    e disagi familiari. ( complessa area relazionale e sistemica)
  • Crisi di coppia   (conflitti, difficoltà di comunicazione, disturbi sessuali)
  • Interventi Psicoterapici sull’interno nucleo familiare

Interventi sistemici terapeutici all’interno nucleo familiare qualora la dottoressa ne ravvisi la necessità .

Area Evolutiva

CONSULENZE PSICOLOGICHE E PSICODIAGNOSTICHE IN ETÀ EVOLUTIVA

La consulenza  cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse personali. Tutto questo in una relazione fiduciosa e basata sulla comunicazione interpersonale, l’ascolto, l’empatia ed il sostegno, nella quale ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili certe modifiche e certe scelte.

La Consulenza Psicologica in età evolutiva   è un  processo diagnostico diverso che prevede colloqui con i genitori, osservazione clinica del bambino e somministrazione di test. Lo Psicologo svolge un’indagine a tutto campo per poter formulare una diagnosi. Non sempre formulare una diagnosi si rivela facile in età evolutiva, e spesso è necessario prendersi del tempo per comprendere in modo corretto l’origine del disagio del minore.

La PSICODIAGNOSI consiste nella valutazione di aspetti e processi della personalità, degli atteggiamenti e delle modalità relazionali, del livello e della tipologia di competenze cognitive ed emotive e della loro relativa gestione. La valutazione delle difficoltà e del malessere del paziente si realizza per mezzo di una serie di colloqui anamnestici e clinici finalizzati alla conoscenza della storia di vita del paziente, ciò viene effettuato anche attraverso la somministrazione di test psicologici allo scopo di valutare aspetti del funzionamento cognitivo, emotivo e relazionale della persona.

La Psicodiagnosi viene effettuata sia con adulti che con bambini con tempi e modalità diverse.

La scelta dello strumento testistico richiede una conoscenza e competenza del professionista dei Test a cui fa riferimento. Le scelte sono studiate e ben adattate allo scopo dell’intervento psicologico a cui il professionista fa riferimento. 

Gli strumenti psicodiagnostici utilizzati sono riconosciuti e validati su scala nazionale e  mondiale.

Area Adulti

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale, etimologicamente “cura dell’anima”, ha lo scopo di indagare e alleviare le difficoltà relazionali ed i problemi emotivi che si possono manifestare attraverso i sintomi. Lo psicoterapeuta accompagna e sostiene la persona nel complesso e delicato processo di consapevolezza e di cambiamento, aiutandola a verbalizzare sensazioni, sentimenti, stati d’animo in modo che possa affrontare i momenti di crisi e migliorare le proprie relazioni. Grazie a questo lavoro di ricerca interiore, la persona impara ad individuare l’origine del proprio malessere, conoscerne il senso e trovare la direzione verso cui cercare la soluzione e tendere a quello “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (definizione del concetto di salute dell’Organizzazione Mondiale di Sanità).

Lo scopo del trattamento psicoterapico non è tanto la cura del sintomo, quanto piuttosto la possibilità di ottenere il più alto grado di ristrutturazione del sé.

Psicoterapia di coppia

La coppia è un’unità complessa formata da due individui che, attraverso lo stare insieme, mirano ad accrescere l’equilibrio relazionale tra intimità, passione e impegno. Tuttavia, la complessità della quotidianità non garantisce sempre l’adeguato raggiungimento del benessere a cui ognuno di noi aspira. Così le coppie possono aver bisogno di un percorso psicoterapico che possa condurli ad una maggiore conoscenza di sé stessi e dei meccanismi che regolano la loro coppia, al fine di risolvere i problemi e i momenti di crisi che ostacolano il benessere stesso.

La coppia è “sana” non quando non litiga mai, ma quando i momenti di conflitto vengono gestiti in modo costruttivo e portano ad un nuovo equilibrio, più soddisfacente di quello precedente.

I problemi più comuni che portano una coppia a rivolgersi a uno psicoterapeuta sono:

la mancanza di comunicazione;
i disagi nella sfera sessuale;
la gestione e l’educazione dei figli;
la nascita di un figlio (evento che può mettere in crisi una coppia);
la mancanza di un figlio desiderato;
il cambiamento della relazione nel corso del tempo (le esigenze dei due partner cambiano a seconda delle varie fasi della vita);
il tradimento.

Psicoterapia Familiare

La psicoterapia familiare è rivolta a tutti i membri della stessa famiglia ed ha come scopo quello di capire, con l’aiuto del terapeuta, come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei suoi membri. Il terapeuta non considera, quindi, il singolo individuo come “malato” e gli altri “sani”, ma considera tutti i membri come appartenenti allo stesso sistema all’interno del quale si strutturano le diverse personalità e dinamiche ad esso associate.

Chiedi un consulto

Il supporto psicologico ha la funzione di lavorare con la vita e sulla vita per renderla “tollerabile ed utilizzabile” in maniera tale
che valga la pena di essere vissuta.

0 + 3 = ?

Dottoressa Savino Monica © Copyright 2019