Dott.ssa Savino Monica

La psicoterapia non è per tutti, esige la disponibilità ad affrontare qualcosa che non è facile. Ma se ci impegniamo con pazienza e perseveranza, con l’aiuto di un buon psicoterapeuta, a poco a poco la nostra vita si sistema, si equilibra. Le emozioni perdono il loro potere tirannico. In psicoterapia, scopriamo che la prima cosa su cui lavorare è la nostra mente affaccendata e caotica. Siamo tutti presi in un modello di pensiero frenetico e disfunzionale, e il primo problema che la psicoterapia affronta sta nel renderlo più chiaro ed equilibrato. Con la mente chiara e bilanciata, non più dominata dagli oggetti esterni e interni a noi, può prodursi un’apertura, per un attimo possiamo capire chi siamo davvero”. (M.I.)

Rivolgersi ad uno psicoterapeuta significa dare ascolto ad un’esigenza importante ed intima, che comporta due passi fondamentali: il primo passo è prendere coscienza del proprio stato di malessere e il secondo passo consiste nell’assecondare il desiderio di stare meglio e occuparsi di sé.

Sono molteplici le situazioni che possono motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Spesso le difficoltà della vita stessa, o situazioni di disagio derivate da eventi specifici (lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi…) oppure da sintomi specifici (ansia, attacchi di panico, panico, depressione, insoddisfazione…) non ci permettono di stare bene e non riusciamo a gestirli.

La decisione di cercare aiuto ed affidarsi ad un professionista è segno di saggezza, buon senso e fiducia nel proprio potenziale. È scegliere di non stare più male.

La terapia è un investimento sulla propria vita e sul proprio futuro.

Il nucleo portante del mio approccio terapeutico, che discende dall’approccio sistemico-relazionale  è l’importanza della comunicazione. Il soggetto che entra nello studio del terapeuta non è mai solo: porta infatti con sé un sistema di relazioni estremamente complesso, l’influenza di un passato e specifici desideri sul futuro, che tengono conto per forza anche delle persone che sente più vicine e che hanno un ruolo nel suo vissuto.

La psicoterapia sistemico-relazionale rappresenta un approccio che vede l’individuo come frutto delle sue esperienze relazionali, siano esse collocabili in ambito familiare, nella coppia o in un contesto lavorativo.

Chi sono

Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2005 presso la Seconda Università di Napoli e sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania con il num. di iscrizione 3231.
Psicoterapeuta ad approccio sistemico relazionale.
Esperta in Psicologia dell’età evolutiva (disagi infantili e adolescenziali).
Esperta in Psichiatria Occupazionale (valutazione stress lavoro correlato e benessere organizzativo nell’ambiente lavorativo).
Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.), dal 2012, presso il Tribunale Ordinario di Nocera Inferiore.

Di cosa mi occupo

Mi occupa di disagi dell’area relazionale, disturbi d’ansia e fobie (attacchi di panico, agorafobia, claustrofobia, fobia scolare, ansia da prestazione, ansia sociale), depressione ed altri disturbi dell’umore,disturbi di personalità ( Disturbo Paranoide di personalità, Schizoide, Schizotipico di personalità – Disturbo Antisociale, Borderline, Disturbo Istrionico, Disturbo Narcisistico, Disturbo Evitante di personalità, Disturbo Dipendente, Disturbo Ossessivo Compulsivo), disturbi psicosomatici (Ipocondria, Disturbo di Dismorfismo Corporeo, Gastrite, Psoriasi, Asma, Ulcera Gastroduodenale, Ipertensione Arteriosa, Eczema, Alopecia ecc.) disturbi sessuali e dell’identità di genere, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità) disagi psicologici legati a situazioni stressanti, disturbi del sonno, problematiche di coppia (conflitti, difficoltà di comunicazione, disturbi sessuali), situazioni di disagio scolastico o lavorativo (in bambini, adolescenti o adulti) e disagi familiari.

  • Consulenze psicologiche e psicodiagnostiche in età evolutiva;
  • Consulenze in ambito peritale (Relazioni tecniche di natura psicologica rispondente a specifici criteri guida dettati dalla giurisprudenza);
  • Consulenze per la valutazione stress lavoro correlato.

Formazione

2005

Laurea in Psicologia

Seconda Università di Napoli

2006

Master di I livello

“Disturbi dell’età evolutiva”

2008

Corso di formazione

“Comunicazione e dinamiche di gruppo (Tecnica del Cicle time) “Disturbi Specifici dell’apprendimento” “Percorso evolutivo dall’età scolare all’adolescenza”

2009

Corso di formazione

“Rbans: l’esame neuropsicologico dell’adulto”

2009

Master di I livello

“Disturbi della relazione e del comportamento in età evolutiva”

2010

Corso di formazione

“Conduttore di gruppo con la metodica dei Gruppi Balint”

2010

Master di II livello

“Disturbi della relazione e del comportamento in età evolutiva”

2010

Corso di Perfezionamento

“Psichiatria Occupazionale”

Chiedi un consulto

Il supporto psicologico ha la funzione di lavorare con la vita e sulla vita per renderla “tollerabile ed utilizzabile” in maniera tale
che valga la pena di essere vissuta.

1 + 0 = ?

Dottoressa Savino Monica © Copyright 2019