Dott.ssa Savino Monica

Rivolgersi ad uno psicoterapeuta significa dare ascolto ad un’esigenza importante ed intima, che comporta due passi fondamentali: il primo passo è prendere coscienza del proprio stato di malessere e il secondo passo consiste nel coltivare il desiderio di stare meglio e occuparsi di sé.

Sono molteplici le situazioni che possono motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Spesso le difficoltà della vita stessa, o situazioni di disagio derivate da eventi specifici (lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi…) oppure da sintomi specifici (ansia, attacchi di panico, panico, depressione, insoddisfazioni…) che non ci permettono di stare bene e non riusciamo a gestirli.

La decisione di cercare aiuto ed affidarsi ad un professionista è segno di saggezza, buon senso e fiducia nel proprio potenziale. È scegliere di non stare più male.

La terapia è un investimento sulla propria vita e sul proprio futuro.

Il nucleo portante del mio approccio terapeutico, che discende dall’approccio sistemico-relazionale  è l’importanza della comunicazione. Il soggetto che entra nello studio del terapeuta non è mai solo: porta infatti con sé un sistema di relazioni estremamente complesso, l’influenza di un passato, il proprio presente e specifici desideri sul futuro, che tengono conto per forza anche delle persone che sente più vicine e che hanno un ruolo nel suo vissuto.

La psicoterapia sistemico-relazionale rappresenta un approccio che vede l’individuo come frutto delle sue esperienze relazionali, siano esse collocabili in ambito familiare, nella coppia o in un contesto lavorativo.

Chi sono

Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania  nella sez. B con il numero 3231.

L’attività privata è svolta nella sede dello studio a Nocera Inferiore alla via barbarulo 116.

Ci si rivolge ad adulticoppie e minori, che manifestano disagi e disturbi psicologici in particolar modo nella sfera emotiva e relazionale, oppure che necessitano di aiuto per affrontare situazioni critiche o di stress.

Attualmente opero come Psicologo Forense al Tribunale Ordinario di Nocera Inferiore (dal 2012) e al Tribunale Ecclesiastico di Salerno (dal 2008) in qualità di C.T.U. (Consulente tecnico di Ufficio).

Presso il proprio si svolgono incarichi come CTP (Consulenze tecniche di Parte).

Ho conferito la laurea nel dicembre 2005 in Psicologia presso la Seconda Università di Napoli e nel   2007 è stata conseguita l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Nel Dicembre 2012 ho acquisito il diploma di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Famiglia presso l’IIPR di Napoli.

2020 Corso di Alta Formazione (in corso)  in Psicologia Giuridica, Criminale e Investigativa presso la Fondazione Gulotta – Milano.

Nel 2012 ho conseguito presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma un Perfezionamento in Psichiatria Occupazionale legata ai disturbi dello stress soprattutto legati al lavoro e alla implementazione del benessere organizzativo.

Ho prestato servizio di volontariato presso diversi Enti Pubblici tra cui  la Neuropsichiatria Infantile Asl Sa 1 Cava dè Tirreni (SA),  l’Unità Operativa Ser.t  Asl Sa 1 Cava dè Tirreni (SA), Struttura Psichiatrica Villa Chiarugi Nocera Inferiore e all’Asl Sa 1  settore Educazione alla Formazione.

Eventi

Partecipazione a convegni, seminari come Relatore.

  • Scuola dell’infanzia 2 circolo didattico Sarno (Sa). Nell’ambito dell’evento formativo: “Benessere psicologico nelle scuole”. Relatore sul tema: “ComuniCARE a scuola per costruire relazioni efficaci”
  • Ordine degli Psicologi Regione Campania e Comando regionale Guardia di Finanza Salerno. Nell’ambito dell’evento formativo: “ Valutazione dei rischi da stress lavoro correlato”.

Relatore sul tema: “Lo psicologo nella valutazione stress lavoro  correlato”.

  • Ordine degli Psicologi Regione Campania e Comando regionale Guardia di Finanza Napoli Nell’ambito dell’evento formativo: “ Valutazione dei rischi da stress lavoro correlato”

Relatore sul tema: “Lo psicologo nella valutazione stress lavoro  correlato”.

  • Ordine degli Psicologi Regione Campania e Comando regionale Guardia di Finanza Caserta Nell’ambito dell’evento formativo: “ Valutazione dei rischi da stress lavoro correlato”

Relatore sul tema: “Lo psicologo nella valutazione stress lavoro  correlato”.

  • Editore Informa- Ecologia del benessere. Nell’ambito dell’evento formativo: “Convegno “Sindrome del Burn-out e logorio professionale”.

Relatore sul tema: “La promozione del benessere”

  • Lions Club Eboli – Battipaglia Host. Nell’ambito dell’evento formativo: “ Valutazione e Gestione rischio da Stress lavoro-correlato

Relatore sul tema: “Valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato in ambito scolastico”

  • Comune di Sarno. Nell’ambito dell’evento formativo: Settimana per il benessere Psicologico in Campania.

Relatore sul tema: “Percezione del rischio e Stress”

  • Comune di San Marzano sul Sarno. Nell’ambito dell’evento formativo: Settimana per il benessere Psicologico in Campania

Relatore sul tema: “Familiarizzando: Comunicazione e Famiglia”

  • Comune di San Valentino Torio. Nell’ambito dell’evento formativo: Settimana per il benessere Psicologico in Campania

Relatore sul tema: “Familiarizzando: Comunicazione e Famiglia”

  • Associazione “Una giostra per la vita”. Nell’ambito del seminario sulle Nuove dipendenze: Aspetti sociali, psicologici e clinici

Relatore sul tema: Una sindrome preannunciata: Internet Addiction Disorder

  • Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiere. Nell’ambito dell’evento formativo: Il disagio psicosociale nell’ambiente di lavoro e le patologie legate a disagio “lavoro-correlato”

Relatore sul tema: “Le patologie da disagio psicosociale in ambito lavorativo”

  • Rotary Club Nocera Inferiore (Sa). Nell’ambito del ciclo di seminari di aggiornamento.

Relatore sul tema: “Dalle ragioni e dai modi delle emozioni fino alla genesi dello stress”

Collaborazioni

  • Aderisce al protocollo d’intesa tra Ordine degli Psicologi della Campania e Fondazione Pol.i.s. per il sostegno psicologico alle vittime innocenti della criminalità.
  • Promotrice del progetto “Il Benessere Psicologico in Campania, studi aperti.”

“Il Benessere Psicologico in Campania, inziative con i comuni della Campania” e Il “Benessere Psicologico scolastico in Campania.” Dall’anno 2008 al 2019.

Pubblicazioni

  • M. Savino, I nuovi protagonisti della realtà adolescenziale: gli abusi mediatici. Rivista: Nuove prospettive in Psicologia Anno XXV, n.1,Maggio 2010 (Fasc. n.43)
  • M. Savino,, V. Bisogno, Benessere organizzativo: utopia o realtà? Rivista: Comunicazione scientifica SIMP XIII congresso internazionale. Pregiudizio e Terapie 19-22 maggio 2011
  • M. Savino,, F. Nasti, Il colloquio di gruppo: un intervento psicologico clinico dal disagio al ben-essere lavorativo. Comunicazione scientifica presso Ordine Psicologi Regione Campania

Formazione

2005

Laurea in Psicologia

Seconda Università di Napoli

2006

Master di I livello

“Disturbi dell’età evolutiva”

2008

Corso di formazione

“Comunicazione e dinamiche di gruppo (Tecnica del Cicle time) “Disturbi Specifici dell’apprendimento” “Percorso evolutivo dall’età scolare all’adolescenza”

2009

Corso di formazione

“Rbans: l’esame neuropsicologico dell’adulto”

2009

Master di I livello

“Disturbi della relazione e del comportamento in età evolutiva”

2010

Corso di formazione

“Conduttore di gruppo con la metodica dei Gruppi Balint”

2010

Master di II livello

“Disturbi della relazione e del comportamento in età evolutiva”

2010

Corso di Perfezionamento

“Psichiatria Occupazionale”

2020

Corso di Alta Formazione

“Psichiatria Giuridica, Criminale e investigativa”

Milano

Fondazione Prof. Gulotta

Chiedi un consulto

Il supporto psicologico ha la funzione di lavorare con la vita e sulla vita per renderla “tollerabile ed utilizzabile” in maniera tale
che valga la pena di essere vissuta.

0 + 5 = ?

Dottoressa Savino Monica © Copyright 2019