Chi è lo Psicologo e lo Psicoterapeuta?
E quanto dura una terapia?

E’ un professionista che ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia. Durante il corso di laurea ha affrontato periodi di collaborazione con strutture pubbliche o private (Attività Formative Pratiche). Dopo la laurea ha effettuato un tirocinio compiuto con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all’Albo. Il superamento dell’Esame di Stato consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi e quindi all’apposito Albo Professionale e abilita alla professione.
Secondo la Legge n°56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della Professione di Psicologo), la professione di Psicologo “Comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

La qualifica di Psicoterapeuta viene conseguita successivamente alla sola laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia dopo aver conseguito e frequentato una Scuola di Specializzazione quadriennale riconosciuta dal MURST.

Il lavoro di Psicoterapeuta non si improvvisa ma necessita di una formazione e anni di esperienza sul campo.

Ogni forma di intervento psicologico segue i tempi interni dell’individuo e dipende dalla situazione presentata e dalla motivazione dell’utente.
La durata del trattamento, quindi, non è prevedibile poiché su di essa incidono diversi fattori quali: la complessità del problema, la capacità o motivazione del paziente a lavorare su se stesso, il tipo di obiettivo che egli si pone rispetto al cambiamento e il livello di intesa e cooperazione che terapeuta e paziente riescono a raggiungere.

Solitamente la frequenza degli incontri è settimanale o quindicinale.
Dopo la fase di valutazione del problema, l’aiuto fornito dallo psicologo o dallo psicoterapeuta può assumere la forma della consulenza, del sostegno o  della psicoterapia.

Chiedi un consulto

Il supporto psicologico ha la funzione di lavorare con la vita e sulla vita per renderla “tollerabile ed utilizzabile” in maniera tale
che valga la pena di essere vissuta.

4 + 2 = ?

Dottoressa Savino Monica © Copyright 2019